Lunedì 15 gennaio riprende, dopo la pausa natalizia, la 67a stagione concertistica degli Amici della Musica di Padova, con il debutto italiano di Stefan Schilli, uno dei migliori oboisti della scena musicale europea, in duo con Olivier Triendl al pianoforte.
In programma alcune delle più significative composizioni del ‘900 per oboe, come la Sonata di Poulenc del 1962, il Duo Concertante di Doráti del 1983, la Sequenza di Berio del 1969, e le giovanili Temporal Variations di Britten. Inoltre in un programma per oboe e pianoforte non potevano mancare le stupende Tre Romanze op. 94 del 1849 di R. Schumann.
Dopo aver vinto nel 1991, a soli 20 anni, il posto di primo oboe dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Stefan Schilli è stato insignito nel 1996 del premio “Brüder Busch-Preis”, conferito a musicisti di talento straordinario. E’ invitato in festival prestigiosi in tutto il mondo, e affianca all’attività di concertista quella di didatta. Insegna all’Università Mozarteum di Salisburgo, ed è regolarmente invitato come docente presso istituti di prestigio quali la Escuela Reina Sofia di Madrid, l’Accademia Sibelius di Helsinki o la McGill University di Montreal.
Olivier Triendl, originario di Mallersdorf, in Baviera, dove è nato nel 1970, è un pianista dal vastissimo repertorio (le sue incisoni sono più di 150). Si è esibito con molte famose orchestre, tra le quali l'Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, la Filarmonica di Monaco, la Filarmonica della Radio Tedesca, l'Orchestre de Chambre de Lausanne, la Camerata di San Pietroburgo e l'Orchestra Sinfonica di Shanghai. E’ anche un appassionato camerista e svolge la sua attività in molti dei principali centri musicali europei, oltre che in Nord e Sud America, Sud Africa, Russia e Asia.
Prova aperta all’Auditorium Pollini alle ore 10.30.
Biglietti a prezzo ridotto speciale per studentesse e studenti Unipd (€5)
- QUANDO 15 GENNAIO - ORE 20:15
- Auditorium C. Pollini Via Cassan - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web