UNIVERSITÀ E SCUOLA

Il ruolo del dottorato per il Paese

Oltre 120 delegati in rappresentanza di 76 atenei. Per la prima volta la rete dei referenti per i dottorati delle Università italiane si riunisce e lo fa a Padova, il 14 e 15 marzo 2023. Le due giornate sono organizzate dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - Crui  e sono ospitate negli spazi dell’Orto Botanico Unipd.

Queste due giornate propongono una riflessione approfondita e lo scambio di buone pratiche sulle tematiche relative al dottorato di ricerca, quali l'accreditamento, il dottorato nazionale e industriale, gli sviluppi e le opportunità derivanti dal Pnrr, al centro di una discussione su aspetti anche internazionali.

L'evento dà la possibilità di condividere le migliori esperienze del mondo accademico italiano e rappresenta anche l’occasione per una riflessione più generale sugli aspetti formativi, cruciali per dotare il nostro Paese di risorse umane all’altezza delle sfide globali contemporanee e future.

L'incontro è aperto dai saluti della rettrice Unipd Daniela Mapelli, anche delegata Crui per la Didattica, e dall'introduzione lavori  a cura di Claudio Pettinari, rettore Università degli studi di Camerino e delegato Crui per la Ricerca. Modera Massimiliano Zattin, prorettore a Dottorato e post lauream all'Università di Padova.

La prima giornata vede interventi di Gianluca Cerracchio (direttore generale, DG degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio, Mur), Menico Rizzi (Consiglio direttivo Anvur) e Alberto Scuttari, direttore generale Unipd e presidente Codau; in programma anche una tavola rotonda, coordinata da Claudio Pettinari,  alla quale partecipano Eugenio Brusa (coordinatore Commissione per le strategie del Dottorato di ricerca, Politecnico di Torino), Menico Rizzi (consiglio Direttivo Anvur) e Giuliano Volpe (Università degli studi di Bari).

Nella seconda giornata, gli interventi sono affidati a Nicoletta Amodio (responsabile Industria e innovazione Confindustria), Riccardo Pietrabissa (rettore IUSS Pavia), Paolo Biscari (Politecnico di Milano, Steering Committee Council for Doctoral Education EUA) e Tommaso Brollo, Vicesegretario nazionale (ADI - Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia).
In conclusione, è in programma una tavola rotonda coordinata da Paolo Biscari (Politecnico di Milano) alla quale partecipano Ersilia Barbato (prorettrice alla Didattica, Sapienza Università di Roma), Fabrizio Dughiero (prorettore all’Innovazione e ai rapporti con le imprese, Università di Padova), Antonella Palermo (Politecnico di Bari, coordinatrice del Tavolo nazionale CODAU “Dottorato di ricerca”), Daniele Riccio (delegato per il Dottorato di Ricerca, Università di Napoli “Federico II”).

Partecipazione riservata, su invito.

• QUANDO 14 MARZO - 15 MARZO
  • Orto botanico