SCIENZA E RICERCA

Materie prime critiche, Raee e miniere urbane

Sabato 9 novembre, dalle 10 alle 17,  in centro a Padova una giornata di approfondimento su sostenibilità e materie prime critiche proposta dai dipartimenti di Scienze chimiche e di Geoscienze dell’Università di Padova, in collaborazione con AcegasApsAmga.

Quali sono le materie prime critiche fondamentali per la tecnologia che utilizziamo tutti i giorni? Quanto è dipendente l’Europa dai paesi extraeuropei per il recupero di materie prime critiche? Come procedere con il recupero delle risorse nascoste nei rifiuti elettronici (Raee)? Quali sono le potenzialità delle miniere urbane come fonte di materiali preziosi per le tecnologie moderne? La giornata informativa serve proprio a rispondere a domande come queste, e ad approfondire temi riguardanti il futuro della sostenibilità.

All’inizio di ogni ora vengono effettuate brevi introduzioni che guidano le persone partecipanti alla scoperta di temi riguardanti il futuro delle risorse e delle tecnologie. Dottorandi e docenti dei due dipartimenti dell’Università di Padova e personale specializzato di AcegasApsAmga mostrano a cittadini e cittadine i minerali da cui si estraggono le materie prime critiche, i metalli raffinati, i dispositivi Raee in cui vengono utilizzati, proponendo anche un approfondimento sugli elementi critici nello smartphone.

Viene inoltre presentato un minivan elettrico acquistato per accompagnare ricercatrici, ricercatori e docenti in esperienze dirette e pratiche di acquisizione e raccolta di dati e campioni, loro analisi e studio delle interazioni con l’ecosistema, con un coinvolgimento crescente della cittadinanza. 

Attraverso un linguaggio scientifico ma accessibile a tutti il pubblico può dunque approfondire e confrontarsi sui temi della sostenibilità, della prevenzione dell’inquinamento, della tutela della biodiversità, dell’uso razionale delle risorse (in termini di energia e di materiali) in diversi contesti ed ecosistemi.

In caso di maltempo l’evento viene annullato e riprogrammato a uno dei sabati successivi.
 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012