SCIENZA E RICERCA

Plantfacts - A Matter of Communication

Promosso dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia generale Mind(the)Plant, l'Università di Padova ospita, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, il convegno Plantfacts - A Matter of Communication.

La comunicazione nel mondo vegetale è un argomento complesso, che merita un'attenzione approfondita da parte della comunità scientifica.
Non esiste una definizione condivisa di ciò che costituisce comunicazione per le piante: le varie definizioni proposte possono complicare l'interpretazione della letteratura esistente; creare un quadro teorico e un glossario comune potrebbe fornire una base solida per facilitare la sua comprensione e consentire un parallelismo con la comunicazione negli altri organismi, come ad esempio il linguaggio umano.

Con questo convegno, che si svolge in lingua inglese, il gruppo di ricerca Mind(the)Plant promuove scambi interdisciplinari tra biologi, fisiologi vegetali, neuroscienziati, etologi e psicologi per offrire un'analisi comparativa di cosa si intende per comunicazione vegetale e il contributo di figure di spicco dell’ambito di ricerca fornisce, nel corso della due giorni, un approccio interdisciplinare alla comprensione dei meccanismi di base dell'organizzazione e del funzionamento della comunicazione nel regno verde.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.