SCIENZA E RICERCA

Stability in Celestial Mechanics: from perturbation theory to Machine Learning methods

Nell’ambito della serie di incontri Colloquia Patavina, Alessandra Celletti, professoressa all’Università di Roma Tor Vergata, il 10 dicembre, tiene la conferenza Stability in Celestial Mechanics: from perturbation theory to Machine Learning methods.

La lezione vuole essere un approfondimento sul tema della stabilità delle dinamiche degli oggetti nel sistema solare, un argomento di fondamentale importanza nella Meccanica Celeste. Considerate le diverse scale temporali degli oggetti naturali e artificiali, i metodi matematici per investigare la stabilità variano dalla teoria delle perturbazioni, al teorema di Nekhoroshev, alla teoria KAM. Queste teorie sono costruttive nel senso che forniscono stime esplicite sui parametri del sistema che garantiscono la stabilità. In particolare, la teoria delle perturbazioni fornisce risultati di stabilità su tempi finiti, il teorema di Nekhoroshev fornisce stabilità effettiva su tempi esponenzialmente lunghi, e la teoria KAM garantisce stabilità per tempi infiniti in sistemi a bassa dimensionalità. Vengono mostrati anche che i metodi perturbativi possono essere combinati con tecniche di Machine Learning, in particolare per analizzare le dinamiche di gruppi di oggetti, ad esempio per classificare e raggruppare i detriti spaziali generati da eventi di rottura di satelliti artificiali.

Colloquia Patavina si identifica in una serie di conferenze in tutte le aree della matematica e dell'informatica indirizzate a un pubblico vario. In particolare, uno degli obiettivi dei Colloquia, è di informare le persone non specializzate ma anche studentesse e studenti magistrali o che svolgono un dottorato di ricerca circa sviluppi recenti, idee e risultati in alcune aree della matematica, dell'informatica o di campi strettamente connessi.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012