SOCIETÀ

A Sea Full of Energy: Extracting Power from the Waves

Il cambiamento climatico è una delle questioni più urgenti che l'umanità deve affrontare. Una soluzione a questo problema può essere identificata nella cosiddetta transizione energetica. Di conseguenza, l'ultimo Environmntal Action Programme (EAP) della Commissione Europea ha fissato una serie di obiettivi estremamente impegnativi per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Per perseguire questi obiettivi, i paesi dell'UE devono aumentare la quota effettiva di fonti a zero emissioni (come le tecnologie rinnovabili o nucleari) nel loro mix energetico.

Su questo tema l'associazione LEDS – L’Energia Degli Studenti,  ha organizzato il seminario A sea of energy: extracting power from waves, che si tiene in lingua inglese, con l'obiettivo di fornire una panoramica generale sul tema della generazione di energia elettrica dal moto ondoso, una particolare fonte di energia rinnovabile spesso sottovalutata nel suo vero potenziale.

Interviene Luca Martinelli, ingegnere civile e docente presso il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università di Padova.

È possibile partecipare all'evento anche online, tramite piattaforma Zoom (ID: 815 4610 0813 - Passcode: WavesLeds).