IN ATENEO

Seminari e workshop di orientamento al lavoro

Prende il via con un primo appuntamento dedicato alla compilazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale, la serie di workshop e seminari online rivolti a studentesse e studenti e a chi ha già conseguito la laurea, che aiutano a muoversi in modo più dinamico verso il mondo del lavoro.

L'iniziativa, promossa dall'Ateneo di Padova a cura del Career service, rientra all'interno del 'Progetto GOAL – Guida e orientamento al lavoro' e prevede l'intervento anche di professionisti ed esperti.

21 ottobre ore 9.30 - Cv e lettera di presentazione: Q&A  Sessione di domande e risposte per una migliore stesura del curriculum vitae e della lettera di motivazione. Per partecipare è necessario aver preso visione del video dedicato al tema pubblicato sul canale mediaspace del Career service. Il link per l'accesso alla videoconferenza viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.

21 ottobre ore 11- Colloquio di selezione: Q&A  Sessione di domande e risposte per affrontare nel modo migliore un colloquio di lavoro. Per partecipare è necessario aver preso visione del video dedicato al tema pubblicato sul canale mediaspace del Career service. Il link per l'accesso alla videoconferenza viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.

28 ottobre ore 11 - Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista  Seminario che fornisce informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività in libera professione con Partita IVA. Il link per l'accesso alla videoconferenza viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.

12 novembre ore 15 - Srl e startup innovativa: vantaggi, requisiti e vincoli della forma societaria L’incontro ha lo scopo di illustrare le caratteristiche distintive della startup innovativa e di fornire le indicazioni per la costituzione di tale forma societaria. Il link per l'accesso alla videoconferenza viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.

19 novembre ore 10 - LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionaleIl seminario fornisce le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato al mondo del lavoro, ampliare il proprio network e sfruttare tutti gli strumenti disponibili per aumentare le proprie opportunità professionali. Il link per l'accesso alla videoconferenza viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.

26 novembre - Startup innovative: come validare un'idea di impresa step by step L'incontro ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti per l’avvio di una startup partendo dalla validazione di un’idea d’impresa con il supporto delle strutture di riferimento presenti sul territorio. Il link per l'accesso alla videoconferenza viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.