SCIENZA E RICERCA

Smart Living: ricerche e progetti sulle tecnologie per ambienti di vita

La Sala dei Giganti di Palazzo Liviano ospita l’evento "Smart Living: ricerche e progetti sulle tecnologie per ambienti di vita", è co-organizzato dall’Università di Padova e dalle Reti Innovative Regionali del Veneto dedicate alla ricerca e innovazione sui temi dello “smart living”. Partecipano anche il Cluster Tecnologico Nazionale SMILE (National Technological Cluster on Smart Living Technologies) con il progetto DANTE “European Digital Innovation Hub” (EDIH) che avrà una importante nodo a Padova, e dal poderoso progetto di ecosistema dell’innovazione del triveneto iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem) che, coordinato dall’Ateneo e sviluppato con le altre otto università del Triveneto e decine di partner affiliati, ha ottenuto finanziamenti per oltre 110M€ dal PNRR.

L’evento, alla presenza dell’assessore Roberto Marcato (Sviluppo economico – energia – legge speciale per Venezia), e della rettrice Unipd Daniela Mapelli, si focalizza quindi sulla presentazione dei risultati di tre importanti progetti di ricerca: SAFE PLACE, HYBRID WORLDS ed ECO-DPI co-finanziati per circa 10M€ dalla Regione Veneto nell’ambito dei bandi POR-FESR dedicati alla Ricerca e all’Innovazione, sono i progetti coordinati dalle Reti Innovative Regionali (RIR) “ICT for Smart and Sustainable living”, “ Venetian Green Building Cluster” e “Veneto Green Cluster” e partecipate dalle altre Reti innovative “Luce in Veneto” e “Clima ed Energia” a cui hanno partecipato gli atenei veneti e oltre 50 imprese d’eccellenza venete. Ne parlano, tra gli altri, i presidenti e i coordinatori delle RIR Mauro Borgo, Mauro Roglieri, Enrico Cancino, Albero Sozza, Nicola Renoffio.

Programma del convegno

• QUANDO 9 FEBBRAIO - ORE 14:30