SOCIETÀ

Verso lo sviluppo di uno Spazio sostenibile: uno sguardo al futuro dell’umanità

Per discutere di ambientalismo spaziale il Centro di Ateneo di Studi e attività spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS) dell’Università di Padova con la Rete innovativa regionale “Aerospace Innovation and Research” (RIR AIR) organizza mercoledì 20 novembre, in Aula Magna di Palazzo del Bo, l’evento Verso lo sviluppo di uno Spazio sostenibile: uno sguardo al futuro dell’umanità in collaborazione con Stem4Sud, Università Federico II e Officina Stellare. 

A portare i saluti istituzionali, Luciano Gamberini, delegato per i Rapporti con gli enti finanziatori della ricerca dell’Università di Padova e membro del Direttivo della Rete aerospaziale regionale RIR AIR, Monica Fedeli, prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Ateneo, Giampaolo Piotto, direttore del CISAS e Piero Benvenuti, direttore dell’International Astronomical Union (IAU) per il Centre for the Protection of the Dark and Quiet Sky from Satellite Constellation Interference (CPS).

Ospite dell’incontro, Moriba K. Jah, esperto di astrodinamica e professore all’Università del Texas a Austin (USA), che apre la giornata con il talk dal titolo Proteggere il nostro vicinato celeste: ambientalismo spaziale e futuro dell’umanità (Protecting Our Celestial Neighborhood: Space Environmentalism and the Future of Humanity).

Segue una tavola rotonda sul tema della sostenibilità della ricerca spaziale e delle infrastrutture in orbita terrestre che vede dialogare il prof. Jah con docenti dell’Università di Padova ed esperti della Rete Aerospaziale Veneto. Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare al “Brown Bag Colloquium”, ossia un lunch informale in sala della Basilica in cui sarà possibile scambiare idee direttamente con Moriba Jah.

L’incontro è organizzato nell’ambito del Progetto di terza missione dell’Università di Padova “Cammini fra ricerca e sviluppo nello Spazio” che coinvolge le eccellenze del territorio in una progettualità condivisa per il progresso tecnologico e l’innovazione sostenibile nel settore aerospaziale.

Il progetto Stem4Sud è un’iniziativa a lungo termine, multi-partner e multi-regione nata per avvicinare bambine, bambini e giovani alle materie Stem e colmare il divario tra Sud dell’Italia e resto del mondo.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

Locandina

  • QUANDO 20 NOVEMBRE - ORE 09:30
  • Aula Magna di Palazzo del Bo
    Via VIII Febbraio 2, Padova

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012