La XXI edizione della mostra "Sperimentando 2023" è dedicata al tema de “La macchina umana: sensi, apparati e…”: negli spazi della Cattedrale ex-Macello, dal 13 aprile al 14 maggio 2023, tutti possono scoprire il funzionamento dei nostri meravigliosi cinque sensi e di alcuni sistemi come quello nervoso, e apparati quali il locomotore, il digerente, quello respiratorio e quello cardiocircolatorio. Ad opera del fisico, del chimico e del biologo vengono illustrati fenomeni luminosi e sonori, reazioni chimiche che interessano il gusto e l’olfatto, organi di senso e sensazioni. Si può capire come il cervello presieda a tutte le funzioni, come muscoli ed ossa ci diano agilità, come il cuore riesca a far circolare il sangue per nutrire tutte le cellule e recuperare gli scarti in collaborazione con l’apparato respiratorio che fornisce l’ossigeno.
Obiettivo dell'edizione 2023 della mostra è illustrare questa complicata macchina che è il corpo umano, come funziona e come oggi si è riusciti in taluni casi a correggere difetti o malfunzionamenti. Qualche confronto verrà fatto anche con il ricchissimo mondo animale.
L'esperienza interattiva proposta da "Sperimentando 2023" è arricchita dalle visite in presenza con guida e visite guidate virtuali; entrambe le modalità di visita sono su prenotazione.
All mostra sono collegati diversi eventi satellite, come conferenze, spettacoli e laboratori.
- QUANDO 13 APRILE - ORE 09:00
- Cattedrale ex-Macello via Cornaro 1, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web