La storia di Memorial

Nuovo appuntamento per il ciclo aperitivi culturali al DiSLL, incontri online o in presenza (nella sede del nuovo Complesso beato Pellegrino) con docenti del Dipartimento di Studi linguistici e letterari e i loro ospiti.

Come un incontro in libreria, l’aperitivo culturale offre un momento informale per partecipare a conversazioni dedicate a lettura, poesia, lingue, teatro.

Processo alla memoria. La storia di Memorial è il titolo del nuovo appuntamento che prevede una proiezione in lingua russa con sottotitoli in italiano e discussione.

Grazie all'associazione "Memorial Italia" sarà proiettato il reportage Processo alla memoria (Зачистка памяти), che alla vigilia della chiusura di Memorial in Russia ripercorre la storia del più importante centro di documentazione delle persecuzioni politiche e di difesa dei diritti umani in Russia. L'associazione era stata fortemente voluta dal Premio Nobel per la Pace Andrej Sacharov e, nel corso della sua storia, ha compiuto studi e ricerche archivistiche fondamentali per preservare la memoria delle repressioni politiche dell'URSS. Col tempo l'attività di ricerca è stata affiancata anche da un centro per la difesa dei diritti umani in Russia.

Sia l'associazione, sia il centro per la difesa dei diritti umani sono stati ufficialmente chiusi per decisione del Tribunale Supremo della Federazione Russa rispettivamente il 28 e il 29 dicembre 2021. Konstantin Gol'dencvajg ha raccolto le testimonianze dei protagonisti di questi enti. Si potrà assistere alla proiezione del documentario in lingua originale coi sottotitoli in italiano. Intervengono in collegamento il regista, Konstantin Gol'dencvajg, e una rappresentante di Memorial Internazionale, Irina Flige. Introduce Giulia De Florio (Università di Modena e Reggio Emilia - Memorial Italia).

È possibile seguire l'incontro anche online tramite piattaforma Zoom.