Il 10 giugno è lo Student Advocacy Day, momento conclusivo degli Student Advocacy Seminars organizzati dall'Università di Padova nell’ambito delle attività di advocacy promosse dalla rete internazionale Scholars at Risk.
Gli Student Advocacy Seminars sono percorsi formativi mirati a coinvolgere studenti e studentesse nella riflessione sull’importanza della libertà accademica, ad impegnarsi per denunciarne la violazione e ad agire in maniera concreta a sostegno di quanti ne siano privati in diversi contesti e paesi del mondo.
L’obiettivo principale dell'incontro del 10 giugno all'Università di Padova è mantenere accesa l’attenzione e promuovere la consapevolezza sulla situazione in Iran e Afghanistan, con particolare attenzione al diritto delle ragazze e delle donne all’istruzione, denunciando diverse forme di violazione della loro libertà accademica, di espressione e di contributo alla diffusione della conoscenza.
L’Advocacy Day 2024 prevede interventi da parte di studentesse e studenti che hanno svolto ricerca e sviluppato interventi di advocacy su questi contesti, e comprende testimonianze che mettono in risalto le esperienze degli studenti e studentesse afgane e iraniane, sia in Italia che in Iran e Afghanistan.
La giornata si chiude con la presentazione del film Refugee Girls (prodotto da UNIMED) alla presenza del regista, Leonardo Cinieri Lombroso.
- QUANDO 10 GIUGNO - ORE 14:30
- Aula 9 del Complesso Beato Pellegrino via E. Vendramini, 2 - Padova