SCIENZA E RICERCA

Strategie per la gestione sostenibile delle risorse idriche a supporto dell'irrigazione

Webinar di Daniela Vanella (Università di Catania) nell'ambito del ciclo di seminari "L’idraulica agraria e le sistemazioni idrauliche nelle applicazioni agro-ambientali" proposto dal Dipartimento TESAF e organizzato dalla Associazione italiana di Ingegneria agraria.

I seminari hanno prevalentemente uno scopo di divulgazione scientifica in ambito nazionale, forniscono informazioni sui più recenti sviluppi nella ricerca di base ed applicata nel settore dell’Idraulica Agraria e delle Sistemazioni Idraulico Forestali. Nello specifico, sono trattati metodi, strumenti e tecnologie innovative per il monitoraggio e la modellizzazione delle risorse idriche e dei suoli nei sistemi agricolo-forestali. Le aree prioritarie di ricerca e intervento sono tipicamente le aree rurali e forestali, con uno sguardo aperto alle interazioni con le aree periurbane. I principi dell'idraulica e dell'idrologia del suolo vengono applicati nella gestione e nella protezione delle risorse idriche e del suolo sia nei contesti agricoli che in quelli forestali.

I webinar si tengono su piattaforma Zoom e trasmessi in streaming su YouTube: informazioni per la registrazione e il collegamento.