Incontro telematico di presentazione del rapporto sull'Italia redatto dal Grevio - Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne, l’organismo indipendente del Consiglio d’Europa che monitora l’applicazione della Convenzione di Istanbul in tutti i paesi che l’hanno ratificata - a seguito della visita effettuata nel 2019.
Obiettivo del seminario è quello di offrire una riflessione sul contributo che la Convenzione di Istanbul sulla violenza contro le donne e la violenza domestica ha dato al contrasto di questi fenomeni e alla protezione delle vittime. .
Il Rapporto del Grevio costituisce una base di partenza assai interessante per un’analisi in chiave critica alla luce del paradigma dei diritti umani, del sistema di policy e più in generale degli strumenti regolativi, compresi quelli inerenti il contrasto sul piano penale, con cui in questo momento si “lavora” e si interviene nel contrasto della violenza e a sostegno delle donne e dei loro figli.
L'evento è organizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e dal Centro Veneto Progetti Donna - Centro Anti-Violenza di Padova.
Per partecipare al seminario è richiesta la registrazione online.
Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/
Meeting ID: 917 3594 0964
- QUANDO 25 MAGGIO - ORE 09:30
- online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web