Tartini e Poleni, due scienziati tra fisica e musica

Nell’ambito de “I Maestri della Padova Illuminata”, è in arrivo un nuovo appuntamento dedicato a Giuseppe Tartini.

Continua dunque con successo la proposta di visita della città sulle orme degli illustri personaggi padovani del Settecento, in un ventaglio di argomenti che spazia dalla musica alla letteratura, dall’architettura alla medicina e alla scienza.

La visita di sabato 20 novembre continua la parte della rassegna riservata a Tartini, sorta di guida ideale nel cammino alla scoperta della “Padova Illuminata”, mettendolo a confronto con altre personalità di spicco dell’epoca: il tour intitolato Tartini e Poleni. La musica e la fisica, condotto da Tullia Greggio, propone un viaggio alla scoperta del rapporto fra due grandi sperimentatori dell’età dei Lumi, il fisico Giovanni Poleni e il violinista Giuseppe Tartini.
Le intuizioni e l’amicizia di due scienziati tra fisica e musica in un luogo, il Portello, storico imbarco per Venezia, che vide arrivare moltissimi personaggi importanti attratti dal fervore culturale della città di Padova. Le narrazioni della guida e l’intervento degli attori di Matricola Zero Leonardo Tosini e Federica Chiara Serpe conducono all’antica Porta Portello e al Museo di storia della fisica dell’Università di Padova in Via Leonardo Loredan.

L’appuntamento del tour è alle ore 15 in via del Portello (inizio della zona pedonale). Durante la visita si ascolteranno musiche collegate al tema, fruibili attraverso un’apposita cartolina con codice QR.

Per informazioni e prenotazioni: guidetartinipadova@gmail.com - 339 6861338.

• QUANDO 20 NOVEMBRE - ORE 15:00
  • via del Portello, Padova