Terrevolute. Festival della bonifica 2021

La quarta edizione di “TerrEvolute | Festival della bonifica”, organizzata dall'Università di Padova e dall’associazione nazionale Bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari  (ANBI sez. Veneto), è stata ideata per comunicare il valore culturale ed economico delle ‘terre di bonifica’.

Quest’anno il Festival prevede due simposi scientifici, cinque incontri culturali, nove spettacoli teatrali e musicali, la presentazione di quattro libri, la proiezione di quattro documentari su tematiche ambientali in collaborazione con Festival CinemAmbiente di Torino, l’inaugurazione di cinque pregevoli mostre artistiche, sei ulteriori eventi a San Donà di Piave di notevole interesse culturale, dieci diversi laboratori didattici per bambine e  bambini, quindici diversi tour nel territorio che si svolgeranno a piedi, in bicicletta, in barca e a cavallo. Tre sono gli impianti idrovori aperti e visitabili. Moltissime le aziende, le imprese, le associazioni culturali e sportive coinvolte nel programma. Come da tradizione, c'è anche l’occasione per degustare le eccellenze gastronomiche del territorio nella Corte dei Sapori o presso le aziende che ospitano alcune delle tappe dei percorsi turistici.

26 professori e professoresse dell’Università di Padova, insieme ad altri 20 docenti provenienti da diverse università italiane, partecipano ai tavoli tecnici e ai simposi scientifici organizzati per questa edizione. Molti sono gli invitati eccellenti, rappresentanti di istituzioni culturali prestigiose. Inoltre, vengono attivamente coinvolti, nei diversi momenti congressuali, anche dirigenti e tecnici di tutti gli enti che, a vario titolo, si occupano del territorio, dell’ambiente e del paesaggio nella regione e nel Paese. .