Terrevolute. Festival della bonifica

La seconda edizione di “TerrEvolute | Festival della bonifica”, organizzata dall'Università di Padova e dall’associazione nazionale Bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari  (ANBI sez. Veneto), è stata ideata per comunicare il valore culturale ed economico delle ‘terre di bonifica’.

In quest’ottica il Festival tratta l’importanza della gestione della risorsa idrica ai fini della sicurezza del territorio e dell’agricoltura e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla fragilità del territorio, sulla necessità di politiche di urbanizzazione e antropizzazione sostenibili e rispettose dell’ambiente e di trovare soluzioni alle nuove sfide che il cambiamento climatico e una crescente urbanizzazione obbligano ad affrontare.

Fra le molte iniziative in programma, sono cinque in particolare i simposi scientifici ospitati dal Festival, nel corso dei quali si discute di "Intervenire sul territorio per migliorare la gestione del rischio idraulico e geomorfologico", de "La sostanza organica per migliorare le caratteristiche idrologiche dei suoli agrari", si parla delle nuove norme per la bonifica e la tutela del paesaggio a dieci anni dall’emanazione della legge regionale 8 maggio 2009, si analizza il rapporto fra paesaggio e turismo culturale, e si discute al tavolo tecnico AISSA#under40: Acqua e agricoltura.

Oltre all’aspetto scientifico-divulgativo, la manifestazione prevede presentazioni di libri, reading, musica, enogastronomia, mercatini di prodotti locali, mostre e installazioni artistiche, tour nel territorio, spettacoli teatrali.