SCIENZA E RICERCA

Developing tools and practices to promote open and efficient science

Il Dipartimento di Psicologia generale (DPG) dell'Università di Padova organizza per il 13 dicembre un evento Open Science con uno dei massimi esperti di politiche legate alla riproducibilità, Balazs Aczel dell'ELTE University di Budapest.

Nel suo intervento, Aczel introduce alcuni nuovi strumenti che hanno l'obiettivo di migliorare l'efficienza del lavoro dei ricercatori e l'acquisizione di conoscenze. Lo studioso sostiene che minimizzare il carico di lavoro extra e aumentare la facilità d'uso siano le chiavi fondamentali per introdurre nuove pratiche di ricerca. Condivide quindi con le persone partecipanti diversi strumenti: Trasparency Checklist, TenzingSampleSizePlanner,e Multi-analist Guide.