MONDO SALUTE

Tumore della vescica: incontriamoci per conoscerlo

È organizzato dal Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche dell'Università di Padova il convegno dal titolo Tumore della vescica: incontriamoci per conoscerlo. Medici e cittadini per la qualità della vita che si svolge sabato 14 gennaio al Centro Culturale Altinate San Gaetano.

La qualità di vita è un obiettivo di primaria importanza per pazienti con patologia oncologica.
Il tumore vescicale è una malattia aggressiva che necessita di interventi con grande impatto sull’immagine corporea e sul vissuto del paziente, in particolare nei casi in cui sia necessario asportare l’organo e realizzare una derivazione urinaria.
Nel corso dell'incontro medici urologi si incontrano per far conoscere al pubblico la malattia, discutere le esigenze dei pazienti ed analizzare le più recenti innovazioni in campo clinico.
Tra i temi trattati, prevenzione e diagnosi precoce della neoplasia vescicale, opzioni di trattamento della malattia, risultati della ricerca scientifica in corso e potenzialità di miglioramento della qualità di vita dei pazienti, esiti a lungo termine dei trattamenti, impatto sulla qualità di vita e possibili spazi di miglioramento.

Il convegno è aperto al pubblico su iscrizione.