UNIVERSITÀ E SCUOLA

La tutela penale della donna nel lavoro

Il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario partecipa alle iniziative per un 8 marzo diffuso la lezione aperta "La tutela penale della donna nel lavoro", a cura di Alice Ferrato.

La giornata dell'8 marzo sembra discendere da uno sciopero avvenuto nel 1908 da un gruppo di circa 15.000 donne operaie che avevano marciato unite per le strade di New York a protesta delle condizioni di lavoro, per rivendicare migliori retribuzioni e uguali diritti civili.  È la giornata per valorizzare l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne.
Il diritto penale del lavoro deve offrire un'adeguata garanzia verso i rischi per la sicurezza e la salute delle donne sul lavoro e aiutare a colmare il divario occupazionale di genere. La lezione odierna cerca quindi di presentare il dibattito e gli strumenti offerti dal diritto penale interno sul tema.

La lezione è organizzata nell'ambito del corso di laurea in Consulente del lavoro ma è aperta a tutti le persone interessate.

• QUANDO 8 MARZO - ORE 14:30
  • Aula E - Palazzo del Bo