SOCIETÀ

Ucraina: Human rights durante l'occupazione

Nell'ambito della mostra "Ukranian Art in Italy", una conferenza fa il focus sul tema: Human rights durante l'occupazione, con la partecipazione della Federazione Italiana Diritti Umani. L'intervento è a cura di Niccolò Pianciola, professore dell’Universitá di Padova,

Dal 2 al 23 marzo 2023, al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, è allestita la mostra UKRANIAN ART IN ITALY – Human Rights.
Curata da Liudmila Vladova Olenovychla mostra racconta il dialogo che si sviluppa fra Padova e la città di Kherson, unite dall’inizio del conflitto in un gemellaggio spirituale. In modo particolare l’attenzione è concentrata sulle drammatiche vicende della città di Kherson, città simbolo della resistenza durante l'occupazione russa.

L'intero progetto è un percorso fra 127 opere di 47 artisti ucraini, nato per sostenere la promozione dell’arte contemporanea dell’Ucraina in questi tragici tempi di guerra nel Paese e sostenere gli artisti e i progetti umanitari lanciati dalle organizzazioni promotrici attraverso la vendita delle opere esposte.

L'Ingresso, sia alla conferenza che alla mostra, è libero.