IN ATENEO

Unincontro 2021. Giornata di benvenuto all'Università di Padova

L’11 ottobre l'Università e la città danno il benvenuto alle nuove matricole che, dopo il diploma, hanno scelto Padova per studiare. Ad accogliere le studentesse e gli studenti che si apprestano ad iniziare ora il proprio percorso accademico nell'Ateneo patavino, la rettrice Daniela Mapelli e il sindaco di Padova Sergio Giordani.

La nuova edizione di Unincontro 2021, che quest'anno ritorna in presenza nella splendida cornice della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, vede la partecipazione del delegato alla comunicazione e alla divulgazione scientifica Telmo Pievani che incontra e dialoga con la nuova rettrice a pochi giorni dal suo insediamento a Palazzo Bo.

L'evento è l'occasione per raccontare le esperienze di studio, ricerca e vita di tre protagonisti del nostro territorio il cui impegno ha dato fama e autorevolezza nel proprio settore: Francesco Bettella, borsista di ricerca dell’Università di Padova, campione mondiale di nuoto paralimpico e medaglia di bronzo a Tokyo 2020, Stefania Gobbi, campionessa mondiale di coastal rowing e atleta della squadra olimpica di canottaggio a Tokyo 2020, e Gaya Spolverato, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche e delegata per le pari opportunità dell'Ateneo.

Conclude l'incontro il concerto di Damien McFly cantautore indie folk padovano.

L’appuntamento in presenza è riservato alle nuove matricole, ma disponibile a tutti in live streaming nel canale YouTube Unipd.