UNIVERSITÀ E SCUOLA

Università e scuola per un’educazione sostenibile e di qualità

Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell'Università di Padova organizza la terza Conferenza del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria con il mondo della scuola.

Tema di quest'anno è: Università e scuola per un’educazione sostenibile e di qualità: l’agenda 2030.
ll corso di laurea in Scienze della formazione primaria ha avviato da alcuni anni un confronto con l’USR-Veneto e le Scuole statali e paritarie volto allo sviluppo della partnership di un contesto di dialogo e di raccordo sinergico su temi di comune interesse. L’obiettivo fondamentale è quello di sintonizzare le due realtà, per condividere gli aspetti caratterizzanti la professionalità docente e nel contempo attivare risorse comuni e circuiti virtuosi nel campo della ricerca educativa e didattica, della formazione iniziale e continua dei docenti e del tirocinio come pratica formativa e di servizio

Dopo i saluti alle autorità, l'accoglienza da parte degli studenti del corso, l'introduzione ai lavori, la tavola rotonda Come si può declinare l’istruzione di qualità - Goal 4, Agenda 2030, e il manifesto del tirocinio elaborato dai rappresentanti degli studenti, la giornata si struttura in tre sessioni:

• Ore 11.30: 1^ sessione - Declinare la didattica per la sostenibilità ambientale;
  • ore 14: 2^ sessione - Declinare la didattica per la sostenibilità sociale;
  • ore 15.45: 3^ sessione - Declinare l’innovazione digitale nella didattica per lo sviluppo di competenze di cittadinanza.