SOCIETÀ

Verde urbano a Padova

La delegazioni di Padova del FAI organizza la conferenza Verde urbano a Padova:“patrimonio ambientale” o suolo da consumare?.

La città di Padova è tra i primi cinque Comuni italiani per consumo di suolo. Questo processo di impermeabilizzazione è irreversibile e riduce, o annulla, il “patrimonio ambientale” della città. Negli ultimi dieci anni tale fenomeno procede, nel territorio comunale, ad un ritmo medio di 11-25 ettari all’anno, a discapito di suoli vegetati ed agricoli. In tale contesto è importante dedicare una particolare attenzione al verde rimasto in città. Ma quante e quali aree verdi ci sono a Padova? E come sono ripartite tra i diversi quartieri cittadini?

Francesca Peroni, relatrice dell'incontro, è dottoranda in Studi storici, geografici e antropologici dell’Università di Padova e fa parte del gruppo di ricerca “Cambiamenti climatici, territori, diversità” del Dipartimento ICEA. Si occupa di sostenibilità urbana, consumo di suolo e servizi ecosistemici adottando gli approcci della GIScience e della Volunteered Geography.

Chi partecipa all’incontro avrà accesso alle fotografie di Luca Zampini che compongono la mostra “...mi abbracciano, gli alberi!”, aperta fino al 12 dicembre 2021.