MONDO SALUTE

Verso l’indipendenza. Crescere con una patologia urologica complessa

La giornata "Verso l’indipendenza - Crescere con una patologia urologica complessa: la qualità di vita come obiettivo",  è ospitata il 13 maggio all'Orto Botanico di Padova.

Pazienti, cittadini e famiglie dialogano con i medici sulle patologie congenite complesse, riflettendo in particolare sui diversi aspetti del percorso di crescita verso l’indipendenza. Le patologie urologiche complesse del bambino presentano infatti numerose sfide. Il passaggio all’età adolescenziale e adulta è tra i più critici.

La giornata è organizzata dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche in collaborazione con Associazione Estrofia Vescicale ed altre associazioni attive sul territorio. Con questo evento si conclude il progetto di dipartimento dal titolo "Qualità della vita a tutte le età: l’Università di Padova al servizio della cittadinanza", finanziato dall'Ateneo.

L'iniziativa è inserita nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in collaborazione con RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) per la divulgazione sui temi dell’Agenda 2030 ONU.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Programma dell'incontro

• QUANDO 13 MAGGIO - ORE 09:00