SCIENZA E RICERCA

XVI Congresso nazionale di scienze planetarie

Il congresso nazionale di scienze planetarie è l’evento nazionale nel quale si riunisce la comunità scientifica e tecnologica nazionale coinvolta nelle ricerche e nelle missioni spaziali dirette ai corpi celesti del nostro Sistema solare e alla ricerca di pianeti attorno ad altre stelle, per fare il punto della situazione programmatica e scientifica della planetologia italiana.

Astronomi, geologi, astrobiologi e ingegneri si incontrano a Padova per discutere di pianeti, satelliti, asteroidi, comete ed esopianeti, alla luce dei dati ottenuti dai telescopi terrestri e dalle missioni spaziali. Reduce dai recenti successi quali le missioni spaziali Cassini e Rosetta, la comunità planetologica italiana, anche alla luce dei risultati della recente Ministeriale, è pronta a raccogliere le sfide future, dall’esplorazione marziana alla difesa del nostro pianeta dal rischio degli impatti cosmici – fino a comprendere lo studio dei sistemi extrasolari cui sono dedicati importanti progetti spaziali del prossimo futuro.

In occasione dell'apertura del congresso, si tiene anche un seminario di formazione per giornalisti scientifici co-organizzato con
l'ordine dei giornalisti del Veneto, dal titolo "Le Scienze Planetarie tra comunicazione e divulgazione".

La XVI edizione del Congresso Nazionale di Scienze Planetarie è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, dall’INAF-Osservatorio di Padova e dall’INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali.

Partecipazione su iscrizione e pagamento di una quota di partecipazione.