UNIVERSITÀ E SCUOLA

XXI Congresso Nazionale SIO

È ospitato presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) il XXI Congresso Nazionale SIO 'L’orientamento che sta dalla parte giusta: dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale'.

Organizzato dalla Società Italiana per l'Orientamento, il congresso si propone di favorire una riflessione sulle minacce e le sfide da affrontare nel presente e prossimo futuro e sul ruolo che l’orientamento dovrebbe assumere per aiutare a fare luce su tali minacce, sulle ingiustizie e iniquità e ricercare soluzioni interdisciplinari.

Dopo i saluti e l'apertura dei lavori affidati a Laura Nota, presidente della SIO, Università di Padova, Daniela Mapelli, rettrice Unipd, Jonas Masdonati, presidente dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling, Egidio Robusto, direttore del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, Università di Padova, sono previsti gli interventi delle ministre Mara Carfagna ministra per il Sud e la coesione territoriale e Maria Cristina Messa ministra dell’Università e della ricerca.

La giornata si divide in tre sessioni plenarie in tre sessioni plenarie che approfondirscono il tema dell’orientamento attraverso tre diverse declinazioni: l’orientamento che non vuole essere più quello di una volta, l’orientamento come inclusione e sostenibilità, l’orientamento per un futuro di qualità per tutti e tutte. La giornata prevede anche una serie di sessioni parallele che raccolgono gli interventi di docenti ed esperte ed esperti.

L'evento si svolge in presenza e in modalità telematica. L'iscrizione, gratuita, prevede la registrazione.