MONDO SALUTE

XXX Congresso nazionale Airipa

Si inserisce all'interno del palinsesto scientifico proposto dall'Ateneo in occasione della celebrazioni per gli 800 anni, il XXX Congresso nazionale ARIPAAssociazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, dedicato a 'I disturbi del Neurosviluppo: dai DSA ai BES'.

Il congresso, che ha luogo il 23 e 24 settembre, è principalmente rivolto a professionisti e accademici interessati ai disturbi in età evolutiva e prevede numerose sessioni parallele, 10 tavole rotonde, 10 simposi e tre lezioni magistrali su invito da parte dei massimi esperti accademici internazionali del settore. Può essere seguito in modalità duale (ovvero sia in presenza, sia online), e viene preceduto dagli eventi pre-congresso il 22 settembre.

L'evento, che ha la durata di 3 giorni, include un evento pre-congresso gratuito rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, nel quale verranno discusse le principali tematiche relative agli interventi a scuola per bambini con bisogni educativi speciali e ai processi di apprendimento.

I relatori a invito di quest’anno sono la prof.ssa Kristina Moll, con una relazione sulla specificità della dislessia in età evolutiva, la prof.ssa Gaia Scerif, che approfondisce il ruolo dell’attenzione nei disturbi del neurosviluppo, e il prof. Giorgio Vallortigara, esperto dei processi di apprendimento negli esseri viventi.

Le iscrizioni al congresso di questo 30° anniversario, hanno rispettato le aspettative, con oltre 600 partecipanti in presenza e più di 500 in modalità online.

L’AIRIPA, è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce esperti, professionisti e ricercatori che operano nel campo dei disturbi in età evolutiva. Nello specifico l’associazione promuove studi, ricerche ed eventi di divulgazione delle conoscenze che riguardano i Disturbi specifici dell’apprendimento e le difficoltà di studio, il deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), il disturbo dello spettro dell’autismo e la disabilità Intellettiva a partire dall’età prescolare fino all’Università.

FB: https://www.facebook.com/airipaitalia
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/airipa-nazionale-bb1911116/