Cosa bolle in pentola per il futuro in ricerca. Incontri nei quartieri
Parte il 25 febbraio il ciclo di 7 incontri rivolti alla cittadinanza che si tengono in altrettanti luoghi di Padova e che proseguono e integrano il ciclo di incontri serali “Cosa bolle in pentola per il futuro in ricerca”, realizzato dal Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova, in partenariato con il Comune di Padova.
Il primo incontro, nel corso del quale Alfredo Garzino Demo parla del tema "Sistema immunitario e infezioni: come vivere bene i nostri anni d’argento" si tiene nella parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino (via dei Salici 36) del quartiere 4.
Nella terza età si verificano alcuni cambiamenti della fisiologia e della risposta immunitaria che costituiscono dei fattori di rischio per malattie infettive (infezioni batteriche, virali, e da altri agenti patogeni). Nessuno di questi cambiamenti di per sé deve essere visto come un ostacolo a una vita attiva, dato che nella maggior parte dei casi è possibile diminuire fortemente il rischio di contrarre una malattia e/o di conseguenze gravi. Come sempre, la prevenzione gioca un ruolo critico, e prevede accorgimenti semplici come il mantenimento di pratiche igieniche, di vaccinazioni, come anche di uno stile di vita attivo e gratificante.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Informazioni: scienzaesocieta.dmm@unipd.it
Programma degli incontri nei quartieri
- QUANDO 25 FEBBRAIO - ORE 15:00
- varie sedi quartieri di Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web