SOCIETÀ

DEEP. Dati, Etica, Errori, Previsioni

Si svolge il 30 maggio l'incontro dal titolo DEEP. Dati, Etica, Errori, Previsioni organizzato dl Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova.

In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale e l’analisi automatica dei dati influenzano sempre più profondamente la ricerca, le istituzioni e la vita quotidiana, diventa urgente interrogarsi sui principi etici che devono guidare queste trasformazioni. L’incontro, aperto alla cittadinanza e concepito in chiave divulgativa e multidisciplinare, vuole offrire un’occasione di confronto pubblico sul tema della data ethics: una riflessione condivisa che coinvolge la filosofia, la scienza dei dati e il diritto, nell'era dei big data e dell'intelligenza artificiale.

Attraverso il dialogo tra tre esperti di rilievo internazionale – il filosofo Vincenzo Crupi, (Università degli Studi di Torino), il data scientist Roberto Molinari (Auburn University, USA) e la giurista Silvia Signorato (Università degli Studi di Padova) – l’evento si propone di fare chiarezza sulle implicazioni etiche e sociali legate alla raccolta, gestione e interpretazione dei dati, con uno sguardo attento alle responsabilità della ricerca scientifica nel contesto dell’Open Science, riflettendo l'impegno dell'Università di Padova in questo senso, e invitando a un dialogo aperto su temi che riguardano il futuro di tutti.

La partecipazione è gratuita, su iscrizione.

Locandina

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012