Giustizia, consenso, partecipazione
Il 21 e 22 novembre 2025 si tengono, presso Palazzo del Bo dell'Università di Padova, le giornate di ermeneutica giuridica, incentrate sul tema "Giustizia, consenso, partecipazione". L'evento riunisce personalità accademiche da diverse università italiane e internazionali per discutere i legami tra consenso, partecipazione e produzione giuridica.
Le responsabili scientifiche sono Elena Pariotti e Mariavittoria Catanzariti dell'Università di Padova. Il programma prevede molteplici interventi. Giuseppe Zaccaria (Università di Padova) e Francesco Viola (Università di Palermo) presiedono le sessioni, mentre Flora Di Donato (Università di Napoli “Federico II”) cura le riflessioni conclusive.
L'evento è organizzato da Ars Interpretandi, rivista del Dipartimento SPGI dell'Università di Padova, dedicata all'ermeneutica giuridica e alle teorie dell'interpretazione, con l'obiettivo di promuovere il dialogo tra diritto, filosofia e scienze sociali.
Le giornate di ermeneutica giuridica sono un'importante occasione di confronto e approfondimento, contribuendo al dibattito accademico e giuridico internazionale.
- QUANDO 21 NOVEMBRE - 22 NOVEMBRE
- Palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web