SCIENZA E RICERCA

HPCSIM25: Padova al centro dell'innovazione nel calcolo ad alte prestazioni

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile ed ambientale, in sinergia con il Politecnico di Milano e M3E, si svolge a Padova l'11 e 12 settembre il workshop annuale HPCSIM - Frontiers of High-Performance & Cloud Computing in Modeling and Simulation.

La crescente complessità delle applicazioni scientifiche e ingegneristiche richiede simulazioni numeriche sempre più accurate e affidabili. Sfide come la modellazione di sistemi complessi e la necessità di considerare molteplici scenari rendono i problemi altamente onerosi dal punto di vista computazionale. In questo contesto, approcci di Machine Learning e Deep Learning stanno emergendo come strumenti promettenti, affiancandosi ai metodi tradizionali basati su PDE. Per affrontare simulazioni su larga scala, è essenziale sviluppare algoritmi innovativi in grado di sfruttare appieno le potenzialità dei moderni sistemi HPC.

L'evento, gratuito e aperto a tutti i docenti interessati, su iscrizione entro il 3 settembre, si propone come punto d'incontro per accademici e professionisti del settore, rafforzando il ruolo di primo piano dell'Università di Padova come hub di innovazione tecnologica a livello europeo.
Il workshop si inserisce nel contesto delle attività legate alla partecipazione dell’Ateneo all'associazione ETP4HPC, parte integrante del partenariato europeo EuroHPC JU.
Oltre a  ETP4HPC, Unipd partecipa a numerose reti e partenariati internazionali per la ricerca.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012