M'illumino di meno. M'illumino di scienza
L’Università di Padova, attraverso il programma UniPadova Sostenibile, aderisce anche quest’anno alla campagna “M’illumino di Meno”, promossa da Caterpillar e Rai Radio 2 e in programma lunedì 16 febbraio 2026, in occasione della Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
In linea con l’iniziativa nazionale, il 16 febbraio si spegneranno indicativamente intorno alle 17.30 le luci di Palazzo del Bo, cuore storico dell’Ateneo, e di Palazzo Storione, sede del centro amministrativo, insieme a centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia.
L’edizione 2026, intitolata “M’Illumino di Meno. M’Illumino di Scienza”, pone l’accento sul ruolo della ricerca scientifica nel rispondere alle sfide ambientali e nel promuovere soluzioni energetiche alternative e più sostenibili, capaci di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili nel percorso di transizione energetica. Per valorizzare il contributo dell’Università su questi temi, nelle settimane successive verranno pubblicati sui canali Facebook e Instagram di UniPadova Sostenibile brevi video nei quali docenti, ricercatrici e ricercatori racconteranno le proprie attività di ricerca.
Accanto ai gesti simbolici, spazio anche ad azioni concrete di condivisione: sempre lunedì 16 febbraio, dalle 10 alle 17.30, la Biblioteca Centrale di Ingegneria propone “Share (in) the Library”, un’occasione per rimettere in circolo oggetti non più utilizzati. Durante tutta la giornata, studentesse e studenti Unipd potranno trovare libri e piccoli oggetti utili per lo studio e la cucina, e prenderne liberamente fino a tre, lasciando “in cambio” un like o una foto condivisa sul profilo Instagram della Biblioteca.
- QUANDO 16 FEBBRAIO - ORE 17:30
- Università di Padova Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web