CULTURA

I notturni padovani in visita al museo di Geografia

Nei giorni 18 e 25 luglio alle ore 18, nell'ambito dei I Notturni Padovani - tra Arte, vie d'Acqua e Sapori 2025 un programma di eventi organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con vari consorzi e associazioni locali, è prevista la visita guidata al museo di Geografia dell'Università di Padova.

La visita guidata al primo museo di Geografia d'Italia, situato nel prestigioso Palazzo Wollemborg in via del Santo, offre l'opportunità di esplorare l'evoluzione della geografia attraverso le ricche collezioni dell'Università patavina, che documentano attività di ricerca e didattica dall'Ottocento ad oggi. 

Inoltre, nella Sala della Musica, è possibile ammirare l'esposizione temporanea "Di umana natura. La biodiversità mediterranea nelle fotografie di Eugenio Turri" che invita a riflettere sul confine tra naturale e umano e sull'importanza dell'azione antropica nella biodiversità. La visita permette di esplorare strumenti, fotografie, carte e globi, approfondendo la storia della ricerca geografica.

Notturni Padovani - tra Arte, vie d'Acqua e Sapori 2025 è un'iniziativa che mira a offrire una vasta gamma di esperienze alla cittadinanza come anche alle turiste e ai turisti, mettendo in rete le eccellenze del territorio. Il programma include molte altre visite guidate a monumenti principali come la Cappella degli Scrovegni e il Palazzo della Ragione, escursioni a piedi, in battello e in barche a remi, eventi musicali, degustazioni gastronomiche ed esperienze innovative. Durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, sono previste attività a costi simbolici per esplorare il patrimonio turistico, culturale, ambientale e gastronomico di Padova e della sua provincia.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012