SOCIETÀ

I progetti di solidarietà Esc a Padova

Mercoledì 28 gennaio Progetto Giovani e il Centro Europe Direct Padova organizzano un importante incontro informativo dedicato ai progetti di solidarietà del Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps). Questo evento, rivolto principalmente alle giovani e ai giovani così come anche alle associazioni, mira a fornire una panoramica completa sulle opportunità offerte dall'azione ESC30.

I progetti di solidarietà sono iniziative locali, senza scopo di lucro, finanziate dall'Unione Europea, con una durata che può variare da 2 a 12 mesi. La richiesta di finanziamento può essere presentata sia da gruppi informali di giovani che da associazioni.

Durante l'incontro si forniscono informazioni dettagliate su diversi aspetti fondamentali:

-Cos'è un progetto di solidarietà e quali sono i suoi obiettivi.
-Come scrivere un buon progetto e quali elementi considerare per aumentare le possibilità di successo.
-Come presentare la propria candidatura per ottenere il finanziamento.
-Inoltre, si presentano alcuni progetti in corso o già realizzati, offrendo così un esempio pratico delle possibilità concrete e degli impatti positivi che questi progetti possono avere sulla comunità.

L'evento è aperto ai singoli così come ai gruppi già formati che desiderano cogliere questa opportunità, e ai membri di associazioni e organizzazioni che intendono supportare le giovani i giovani nella presentazione e realizzazione dei progetti.

Queste iniziative, ideate e realizzate da giovani tra i 18 e i 30 anni, hanno l'obiettivo di portare un cambiamento positivo nella comunità locale, promuovendo la solidarietà e la coesione sociale.

L'incontro è condotto da Sofia Caricato, volontaria di Servizio Civile Regionale a Progetto Giovani, che vantando una formazione giuridica internazionale ed esperienze di studio all'estero, illustra le varie fasi della progettazione e fornisce utili consigli basati sulla propria esperienza personale.

La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è richiesta la registrazione tramite il modulo online.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012