IN ATENEO

Quantum Computing Lab

Si tiene lunedì 2 marzo alle ore 11, presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Padova, l'inaugurazione del laboratorio Quantum Computing Lab.

In questo laboratorio si lavora con computer quantistici a ioni intrappolati, che sono dispositivi sperimentali utilizzati per eseguire calcoli sfruttando le leggi della fisica quantistica. Gli atomi caricati elettricamente, chiamati ioni, vengono sospesi in una camera a vuoto mediante campi elettromagnetici. Questi ioni rappresentano i qubit, le unità di informazione quantistica, che possono assumere lo stato di 0, 1 o una combinazione di entrambi.

I ricercatori utilizzano impulsi laser per manipolare lo stato dei qubit, scrivendo e modificando le informazioni necessarie per i calcoli. Le interazioni tra gli ioni creano correlazioni quantistiche (entanglement), che sono fondamentali per ottenere i vantaggi computazionali offerti da queste macchine. Al termine dei calcoli, il risultato viene letto osservando come gli ioni reagiscono alla luce, il che permette di determinare il loro stato.

Questo laboratorio, quindi, sviluppa e utilizza tecnologie quantistiche per risolvere problemi complessi in modo molto più efficiente rispetto ai computer tradizionali, con applicazioni che possono includere la progettazione di nuovi farmaci e altre sfide scientifiche avanzate.

La cerimonia è solo su invito tramite iscrizione.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012