
In occasione della Quarta giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano, l'assoociazione italiana di Psicogeriatria (AIP) organizza il quarto convegno nazionale contro la solitudine dell’anziano: Il dolore psichico e la solitudine. L’attenzione personale e della comunità per lenire la sofferenza della mente.
Il convegno è patrocinato dal Comune di Padova e da Città Sane, e dalla Fondazione De Leo Fund onlus.
La giornata si apre con il saluto delle autorità comunali e di Paolo Fortuna, direttore generale dell’USL Euganea. Seguono gli interventi di: Diego De Leo (Fondazione De Leo Fund onlus), Guidalberto Bormolini (monaco, laureato alla Pontificia Università Gregoriana), Ines Testoni (professoressa e direttrice del Master in Death Studies & The End of Life, Università di Padova; componente del tavolo bilaterale MIUR – Ministero della Salute per l’insegnamento di cure palliative nei corsi di laurea in Psicologia), Maurizio Pompili (professore ordinario di Psichiatria e direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università La Sapienza di Roma), Augusto Caraceni, Renzo Rozzin.
Il convegno al pomeriggio, ospita Tiziano Vecchiato (Presidente Fondazione Zancan, e direttore della collana Mulino "Sistemi di Welfare"), Virginio Colmegn, Marco Trabucchi.
È possibile seguire l'evento anche online iscrivendosi alla piattaforma.
Per la partecipazione in presenza, è necessario iscriversi inviando una email a: aipsegreteria@grg-bs.it - florence@mci-group.com
- QUANDO 15 NOVEMBRE - ORE 09:30
- Fornace Carotta Via Siracusa, 61 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web