SOCIETÀ

Quarta giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano

In occasione della Quarta giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano, l'assoociazione italiana di Psicogeriatria (AIP) organizza il quarto convegno nazionale contro la solitudine dell’anziano: Il dolore psichico e la solitudine. L’attenzione personale e della comunità per lenire la sofferenza della mente.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Padova e da Città Sane, e dalla Fondazione De Leo Fund onlus.

La giornata si apre con il saluto delle autorità comunali e di Paolo Fortuna, direttore generale dell’USL Euganea. Seguono gli interventi di: Diego De Leo (Fondazione De Leo Fund onlus), Guidalberto Bormolini (monaco, laureato alla Pontificia Università Gregoriana), Ines Testoni (professoressa e direttrice del Master in Death Studies & The End of Life, Università di Padova; componente del tavolo bilaterale MIUR – Ministero della Salute per l’insegnamento di cure palliative nei corsi di laurea in Psicologia), Maurizio Pompili (professore ordinario di Psichiatria e direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università La Sapienza di Roma), Augusto CaraceniRenzo Rozzin. 
Il convegno al pomeriggio, ospita Tiziano Vecchiato (Presidente Fondazione Zancan, e direttore della collana Mulino "Sistemi di Welfare"), Virginio Colmegn, Marco Trabucchi.

È possibile seguire l'evento anche online iscrivendosi alla piattaforma.

Per la partecipazione in presenza, è necessario iscriversi inviando una email a: aipsegreteria@grg-bs.it - florence@mci-group.com

 

 

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012