
Organizzato dall’associazione culturale PadovaLegge, la mattina del 20 giugno nell'Aula Magna “G. Galilei” di Palazzo del Bo a Padova, si tiene il convegno “La ricerca di nuove sicurezze: la difesa nazionale e la pace, fra incertezze UE ed egemonia USA”, con la partecipazione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, al quale è affidata la conclusione dei lavori.
A condurre l'incontro è il giornalista Enrico Mentana.
Il convegno affronta temi quali la sicurezza multidimensionale e interdipendente, la spesa militare italiana, la "bussola strategica" europea e il contributo degli Stati Uniti alla NATO. Sono discusse le prospettive e gli scenari legati ai conflitti internazionali, tensioni geopolitiche e rischi cibernetici, con l'obiettivo di stimolare la riflessione collettiva su queste questioni in un periodo di instabilità globale.
Ad aprire l’evento sono Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, e Fabio Pinelli, presidente emerito di PadovaLegge. Intervengono Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, e Bruno Valensise, direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna - Aisi. La discussione prosegue con una tavola rotonda con Roberto Garofoli, presidente di sezione del Consiglio di Stato, Lorenzo Guerini, presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Marco Mascia (Università di Padova), e Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.
L’ingresso è libero, su prenotazione (le iscrizioni sono concluse).
- QUANDO 20 GIUGNO - ORE 10:30
- Aula Magna, palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova