
Giovedì 11 settembre 2025 la Venice International University ospita la lectio magistralis di Maria Chiara Carrozza, professoressa presso l'Università di Milano-Bicocca ed ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, in occasione della cerimonia di apertura del primo semestre 2025-26.
Dopo il discorso di apertura di Carmelo Marabello, professore decano della Venice International University, la professoressa Carrozza tiene la lectio "Robotica e IA: modellare il futuro dell'umanità e della diplomazia scientifica globale".
La convergenza tra robotica, intelligenza artificiale (IA) e natura rappresenta una delle trasformazioni più profonde e complesse del nostro tempo. I progressi nei domini computazionale, meccanico e biologico stanno ridefinendo il ruolo degli esseri umani all'interno di un ecosistema interconnesso in cui le macchine non solo eseguono compiti, ma anche apprendono, interagiscono e si adattano.
Man mano che la robotica e l'IA diventano profondamente radicate nella vita quotidiana e si avvicinano a capacità motorie e cognitive sempre più avanzate, l'urgenza della diplomazia scientifica e della cooperazione internazionale non può essere sottovalutata. Il dialogo globale, i quadri etici armonizzati e la ricerca collaborativa sono essenziali per garantire che l'innovazione serva l'umanità in modo responsabile, mitigando i rischi e promuovendo un futuro sostenibile e inclusivo.
- QUANDO 11 SETTEMBRE - ORE 16:00
- Aula Magna della Venice International University Isola di San Servolo - Venezia
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web