SOCIETÀ

La Sfilata delle Farfalle Rosa

L’8 marzo alle ore 21, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, ospita La Sfilata delle Farfalle Rosa, una serata dedicata alla forza delle donne, alla prevenzione oncologica e alla condivisione della speranza.

L’evento vede sfilare in passerella le pazienti dei reparti di oncologia senologica e ginecologica: donne ancora in cura, donne guarite, insieme a dottoresse e professioniste della salute.
Tutte, indossando abiti eleganti, si trasformeranno in “modelle per una sera”, portando in scena non solo grazia ed eleganza, ma soprattutto storie di resilienza, coraggio e determinazione.
Le dottoresse sfileranno al fianco delle pazienti, a testimonianza della loro presenza costante e del loro impegno scientifico e, corso della serata, interverranno per parlare di prevenzione e diagnosi precoce, strumenti fondamentali nella lotta contro i tumori femminili.

La serata è dedicata alla memoria del Federico Rea, direttore della cattedra e della Divisione di chirurgia toracica dell'Azienda Ospedale Università di Padova.

Quella di Padova é la quinta tappa di un percorso, nato da un'idea Antonella Luberti, paziente oncologica e ideatrice dell’iniziativa, iniziato nel 2025.
Un viaggio che ha toccato diverse città italiane con un unico grande obiettivo: sensibilizzare sull’importanza della prevenzione oncologica, in particolare senologica e ginecologica, e offrire un messaggio concreto di coraggio e rinascita.

L’evento, gratuito, è aperto al pubblico su registrazione.

Questa iniziativa rientra fra gli eventi dell'Università di Padova per un 8 marzo diffuso.

Locandina

  • QUANDO 8 MARZO - ORE 21:00
  • Sala dei Giganti - Palazzo Liviano
    Piazza Capitaniato, 7 - Padova (accesso da Corte Arco Valaresso)

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012