MONDO SALUTE

Sophie Scott ospite delle Distinguished Lectures del PNC

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 9 ottobre 2025, Sophie Scott tiene l'incontro dal titolo “The neurobiology of auditory processing. From sound to social meaning” presso la Fondazione Ricerca biomedica avanzata VIMM.

In questo intervento viene delineato un modello di elaborazione uditiva che integra dati neurofisiologici e neuroanatomici derivanti dalla ricerca sui primati non umani con dati di imaging funzionale e comportamentali derivanti da studi sull’uomo. Si affermerà che l'elaborazione uditiva umana comprende almeno due tipi distinti di flussi di elaborazione percettiva: uno associato ai processi di riconoscimento e uno che collega i suoni alle azioni. Tali flussi saranno collegati a reti linguistiche e semantiche più ampie e si valuterà in che modo tali reti siano plasmate dall'esperienza e dai fattori sociali.
Sophie Scott è una neuoscienzata e Wellcome Trust Senior Fellow presso lo University College London (UCL). È Direttrice dello Speech Communication Group presso l’Institute of Cognitive Neuroscience (UCL). 
Il seminario, in lingua inglese, è rivolto a docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti e destinatari di borse.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012