SCIENZA E RICERCA

Understanding why cancer is such a lethal disease

Erik Sahai è il prossimo ospite di grande rilievo nel ciclo di seminari DMM Seminar Series 2025. Il suo intervento, intitolato "Comprendere perché il cancro è una malattia così letale", si tiene il 12 maggio alle ore 14 presso l'Aula Magna del Complesso Vallisneri.

Erik Sahai è a capo del laboratorio di Biologia delle Cellule Tumorali al Francis Crick Institute di Londra, dove conduce ricerche sulla diffusione del cancro nell'organismo e sulle risposte alle terapie oncologiche. Il suo team si concentra in particolare sui fibroblasti stromali e sulle loro interazioni con le cellule tumorali e immunitarie. Per affrontare queste problematiche, il laboratorio utilizza una varietà di tecniche, che includono la modellazione computazionale della migrazione cellulare, la biologia cellulare e molecolare tradizionale, l'imaging intravitale dei tumori nei topi e l'analisi in tempo reale del materiale derivato dai pazienti.

I contributi di Eric Sahai nel campo della ricerca sul cancro hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia Hooke, l'elezione all'EMBO (Organizzazione Europea di Biologia Molecolare), all'Accademia Europea delle Scienze Oncologiche e all'Accademia delle Scienze Mediche. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di presidente della Metastasis Research Society.

Questo seminario rappresenta un'opportunità per approfondire la comprensione delle dinamiche che rendono il cancro una malattia così difficile da combattere e per conoscere le tecniche avanzate utilizzate nel campo della ricerca oncologica.

La partecipazione al seminario è libera.

Locandina

  • QUANDO 12 MAGGIO - ORE 14:00
  • Aula Magna Azzone, Complesso Vallisneri
    Via Ugo Bassi 58b, Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012