Unipd presente alla 23esima edizione del PNI
Il 4 e il 5 dicembre 2025 si tiene a Ferrara la 23esima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande Business Plan Competition italiana per startup deep tech nate nelle università e negli enti di ricerca. L'evento, promosso da PNICube e co-organizzato con l’Università di Ferrara, vede la partecipazione di 76 progetti finalisti e oltre 300 giovani talenti.
L'Università di Padova è presente all'evento con le sue eccellenze nel campo della ricerca e dell'innovazione. Fondata nel 1222, Unipd ha una lunga tradizione di trasformazione della conoscenza scientifica in applicazioni pratiche e imprenditoriali, contribuendo in modo significativo allo sviluppo di startup innovative.
PNI 2025, riconosciuto dall’OCSE come best practice, punta a trasformare la ricerca scientifica in imprese innovative nei settori Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech. L'evento si svolge presso Ferrara EXPO e sarà patrocinato da importanti istituzioni e aziende, tra le quali Gruppo Iren e Prysmian Group.
Il programma include pitch, tavole rotonde, networking e un’area expo internazionale. Sono presenti figure di rilievo come il vice premier Antonio Tajani e la ministra dell’Università Anna Maria Bernini. Durante l'evento, i team finalisti si contendono premi in denaro e menzioni speciali per le migliori innovazioni.
La partecipazione di Unipd all’evento sottolinea l'importanza della collaborazione tra le principali università italiane per rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione, promuovendo la sostenibilità e la trasformazione della ricerca in realtà imprenditoriali di successo.
- QUANDO 4 DICEMBRE - 5 DICEMBRE
- Ferrara Expo Via della Fiera 11, Ferrara
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web