Premi letterari e libri: strategia e futuro
L'Università di Padova ospita un confronto sul futuro dei premi letterari, dell’editoria e delle biblioteche nell’era dell’AI. Giovedì 11 dicembre dalle 8.30 presso l’Aula 2 del Complesso Beato Pellegrino, si tiene l’evento “Premi letterari e libri: strategia e futuro”.
Organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL), nell'ambito del progetto Terza missione, l'evento vede la partecipazione di esponenti istituzionali, fondazioni culturali, rappresentanti del mondo dell'editoria, scrittrici, scrittori, professionisti e professioniste del settore.
I direttori dei Premi Strega e Campiello, Stefano Petrocchi e Carlo Stilli, riflettono sul ruolo strategico dei premi nel sostenere la produzione culturale e valorizzare l’editoria italiana. Intervengono anche Giulia Arnoldi studentessa e scrittrice vincitrice del Premio Campiello Giovani 2024, Giovanni Francesio direttore della casa editrice Neri Pozza e Attilio Motta docente di letteratura del DiSLL.
Il programma prevede la tavola rotonda “Biblioteche e libri: quali cambiamenti con l’avvento dell’AI?” con la partecipazione di Monica Salvadori, prorettrice con delega al Sistema Bibliotecario di Ateneo, Mirella Cisotto, consigliera della Fondazione Cariparo, Barbara Vanin, direttrice Rete Biblioteche Venezia, Comune di Venezia, Bruna Coscia, direttrice artistica Fiera delle Parole.
Modera Gioia Grigolin, Area Comunicazione e Marketing, Università di Padova
L’introduzione e le conclusioni sono affidate ad Alessandro Di Paolo, docente di Strategia e Marketing del DiSLL e responsabile scientifico del CreaLab, promotore dell’iniziativa.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
- QUANDO 11 DICEMBRE - ORE 08:30
- Aula 2 - Complesso Beato Pellegrino Via Beato Pellegrino 28, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web