Urban Mobility Cultures: creative and narrative approaches to moving in the city
Photo: Marco Vezzaro
Urban Mobility Cultures: creative and narrative approaches to moving in the city è un evento scientifico aperto al pubblico che si svolge a Padova il 15 e 16 gennaio 2026. Concentrandosi sul mondo delle mobilità urbane, l’evento intende esplorare l’impatto di prospettive culturali, narrative, letterarie e creative su tali mobilità.
Organizzato dal Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities (Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità) dell'Università di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani, l'appuntamento è ospitato dal Museo di Geografia, con una parte che si svolge presso il Centro Culturale San Gaetano, oltre che sotto forma di un’esperienza di cammino lungo le strade di Padova.
L’iniziativa segna la conclusione del progetto WALC (Walking Landscapes of Urban Cultures), finanziato da Next Generation EU, che ha coinvolto le Università di Bologna, Padova e Milano Bicocca.
I gruppi di ricerca hanno interpretato le loro tre città come laboratori viventi per ascoltare, raccontare e immaginare le culture del camminare urbano e a Padova, l’unità di ricerca coordinata da Giada Peterle, ha lavorato per due anni sul camminare negli spazi urbani come patrimonio culturale immateriale della mobilità urbana contemporanea nelle città europee.
Nel corso dell'evento vengono inoltre presentati i risultati del MAR – Mobile Art Residency, che includono due opere site-specific nell’area della stazione ferroviaria di Padova realizzate da Daniele Costa e Caterina Morigi. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte all’inaugurazione di WALC!, la mostra finale del progetto WALC, che esporrà anche i risultati delle unità di ricerca dell’Università di Milano-Bicoca e dell’Università di Bologna.
- QUANDO 15 GENNAIO - 16 GENNAIO
- Museo di Geografia - Salone degli Specchi Palazzo Wollemborg, via del Santo 26 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web