WALC! – Pratiche e culture del camminare urbano
Una mostra di restituzione del percorso di ricerca, una mostra di illustrazione e l’installazione di due opere di arte pubblica nell’area della stazione. Viene presentato così, al pubblico, il progetto WALC (Walking Landscapes of Urban Cultures), finanziato da Next Generation EU, che ha coinvolto le Università di Bologna, Padova e Milano Bicocca.
La mostra di restituzione WALC! Pratiche e culture del camminare urbano è visitabile al Centro Culturale Altinate San Gaetano (via Altinate, 71) dal 16 gennaio al 15 febbraio 2026.
Il percorso espositivo si snoda lungo le restituzioni transdisciplinari delle tre unità di ricerca, che hanno interpretato le proprie città come laboratori viventi per ascoltare, raccontare e immaginare le culture del camminare urbano. Con linguaggi diversi, ogni città contribuisce allo svelamento di nuove prospettive per chi cammina in città e osserva paesaggi in continua trasformazione. Ingresso gratuito.
L'inaugurazione della mostra, il 16 gennaio, rientra nel programma del convegno Urban Mobility Cultures: creative and narrative approaches to moving in the city che si tiene al Museo di Geografia dell'Università di Padova il 15 e 16 gennaio.
Due installazioni di arte pubblica, poi, state realizzate da Caterina Morigi e Daniele Costa nell’ambito di MAR – Mobile Art Residency, la sezione di WALC! che ha messo in dialogo geografia e arte contemporanea, saranno visibili dal 24 gennaio nell’area stazione di Padova e verranno presentate al pubblico, sabato 24 gennaio alle 11:30 presso la sala Peppino Impastato di Banca Etica (via B. Cairoli, 6).
Le installazioni context specific indagano mobilità, gestualità, traiettorie e relazioni tra corpi e materia nella complessità del quartiere. I lavori sono frutto di un lungo processo di esplorazione, che ha visto gli artisti articolare il tema del camminare urbano come pratica per interrogare il contesto e le sue trasformazioni.
Infine, dal 18 gennaio al 15 febbraio al Museo di Geografia dell’Università di Padova (via del Santo, 26), è aperta al pubblica una mostra dedicata al rapporto tra illustrazione, città e cammino, dove scoprire il disegno e il fumetto come strumenti creativi per la ricerca urbana. L’unità di Padova presenta i risultati del dialogo con l’illustratrice e urbanista Tânia Alexandra Cardoso, il cui lavoro esplora la poetica del quotidiano, utilizzando l’arte grafica per interrogare e co-creare l’ambiente urbano. Ingresso gratuito.
- QUANDO 16 GENNAIO - 26 GENNAIO
- Sedi varie, Padova Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web