IN ATENEO

Una vita per la chimica, una chimica per la vita

Viene ospitata al Dipartimento di Scienze del farmaco, venerdì 31 ottobre, la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio di merito “Marino Nicolini” voluto per ricordare la passione, la curiosità e il rigore scientifico con cui il professore Marino Nicolini ha ispirato generazioni di studenti e studentesse dell'Ateneo di Padova.

Ad introdurre l’incontro una lectio magistralis di Maria Cecilia Giron, docente del Dipartimento di Scienze del farmaco, dal titolo “La cura in un battito d’atomo: diagnosi e terapia con i radiofarmaci“. Uno sguardo approfondito sul mondo dei radiofarmaci, dalla loro produzione fino alle applicazioni nella diagnostica e nella terapia di precisione, mostrando come la chimica possa trasformarsi in strumento concreto di cura e innovazione.

A seguire, la proclamazione della vincitrice della prima edizione del Premi, Marianna Tosato, laureata magistrale in Chimica presso l'Ateneo di Padova, dottorata in Molecular Sciences e oggi Postdoctoral Researcher presso il Department of Chemistry della Simon Fraser University di Burnaby, Life Sciences Division del TRIUMF, in Canada.

La partecipazione all'evento, organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, dal Dipartimento di Scienze del farmaco e dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, è libera e gratuita. È consigliata la prenotazione.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012