CULTURA

Un libro per l’estate: dal microbioma alla Casa Bianca

I libri che vi voglio consigliare per quest’estate 2020 sono due. Il primo tratta un argomento che mi riguarda in quanto microbiologa e si intitola L'intestino felice. I segreti dell’organo meno conosciuto del nostro corpo (prima edizione Sonzogno 2015) di Giulia Enders. L’autrice, una giovane scienziata tedesca, spiega con un linguaggio spiritoso, piacevole e assolutamente accessibile la relazione esistente tra intestino, obesità, emozioni, parla di allergie, di sistema immunitario. Il tutto reso ancora più interessante e spiritoso da disegni esplicativi.

Il secondo libro che vi consiglio è Becoming (Garzanti, 2018) di Michelle Obama. Il volume richiama diversi temi di grande attualità, fra cui le discriminazioni subite da una donna nera. Il libro di fatto è la biografia di Michelle, dalla sua infanzia in uno dei quartieri ghetto di Chicago, all’incontro con Barack, all’arrivo delle figlie, all’esperienza alla Casa Bianca. Nonostante le 500 pagine, la vivacità e la franchezza dell’autrice lo rendono da un lato una lettura leggera e dall’altro pieno di spunti di riflessione. Se poi volete farvi un regalo, consiglio di ascoltare il libro in originale letto proprio da Michelle, che consente di vivere con maggiore emozione le vicende di questa donna.

Se il timore di affaticare gli occhi a volte dissuade dalla lettura di un buon volume, gli audiolibri possono essere una soluzione alternativa. Ho scoperto questo metodo anni fa, ascoltando la saga di Harry Potter la sera insieme ai miei figli e da allora ho continuato con questa modalità di “lettura”, che permette di rilassarsi e contemporaneamente di dedicarsi anche ad altro.

Ascolta i consigli di lettura di Sara Richter. Servizio di Monica Panetto, montaggio di Elisa Speronello

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012