IN ATENEO

Quartodilitro vince il Best Industrial Project 2018

C'è un gruppo di studenti all'università di Padova che progetta, testa, e costruisce una moto da competizione. Sono i ragazzi del Team Quartodilitro che quest'anno hanno vinto il "Best Industrial Project" nella categoria Petrol, durante il weekend di gare nel circuito di Aragon in Spagna.

And the winner is...

Il premio è assegnato all'interno di Motostudent, una competizione mondiale per team universitari che si sfidano in una doppia prova, progettuale (MS1) e su pista (MS2). La prima parte consiste nella creazione di un prototipo di motocicletta, in ogni sua parte di componenti. Successivamente i ragazzi del team devono elaborare un business plan che permetta alla moto di poter essere commercializzata, e di diventare economicamente sostenibile. Il team ha conquistato il punteggio più alto dell'edizione 2018 nella categoria Petrol, che si differenzia dalla competizione con motori elettrici.

La seconda parte di prove riguarda invece i test su pista: accelerazione, frenata, gimkana, velocità massima fino alla gara vera e propria, che conclude il weekend. Anche qui il team ha fatto una prova molto buona, viziata però da un imprevisto al motore negli ultimi giri. "Il motore purtroppo ha avuto una rottura importante – racconta Alessandro Volpe, del reparto meccanica – a un giro e mezzo dalla fine. È un peccato perché eravamo in seconda posizione e ce la stavamo giocando con Milano per la vittoria".

"Vincere il premio di MS1 è stata una forte emozione, anche inaspettata – ha commentato Simone Bottaro, team leader – sapevamo di aver fatto dei passi in avanti importanti e avevamo delle belle sensazioni: vincere è stato il coronamento di un progetto lungo due anni".