Il team "Spritzers Unipd" ha vinto la CyberChallengeIT, una competizione che ha visto confrontarsi squadre di hacker etici formate da giovani talenti dell’informatica, dai 16 ai 22 anni.
La sfida a colpi di tastiera è organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, una struttura che si occupa di protezione del cyberspazio nazionale. La finale del 28 giugno scorso a Roma ha incoronato vincitori i ragazzi coordinati dal Prof. Mauro Conti, ideatore del gruppo SPRITZ - Security and Privacy Research Group, e dai suoi collaboratori Eleonora Losiouk e Daniele Lain. La squadra è formata da quattro ragazzi – Andrea Biondo, Riccardo Bonafede, Marco Cieno e Leonardo Nodari – fra i 20 e i 22 anni iscritti agli indirizzi di Informatica, Ingegneria Informatica e Ingegneria dell'Informazione.
"La gara è durata 8 ore, consecutive – ha raccontato Riccardo – è stata una bella tirata! Siamo rimasti a Roma tre giorni, in cui abbiamo fatto la gara ma anche colloqui con aziende del settore"
"La prova era un tutti contro tutti – ha raccontato Andrea – con tre parti principali: ogni team doveva sia attaccare le altre squadre, sia difendere il proprio sistema e allo stesso tempo mantenere tutto stabile".
"Sono competizioni in cui esiste un'etica – spiega Riccardo – mentre si gioca ce le diamo di santa ragione, poi quando si finisce ci facciamo i complimenti e andiamo a festeggiare tutti assieme".
"Quando sei in gara c'è una situazione molto frenetica – racconta Andrea – ma una buona parte è dedicata alla strategia: si passa molto tempo a leggere il codice per capire quali sono i punti attaccabili da poter sfruttare".
CyberChallengeIT: la competizione
L'intera iniziativa era mirata a selezionare i migliori studenti di otto università italiane per partecipare a un corso di sicurezza di dodici settimane e sfidarsi in due gare, una locale presso ciascuna sede e una nazionale presso la sede di Roma. Di questi venti ciascuna sede ha poi selezionato i primi quattro per formare la propria squadra e il 27 giugno all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" si è tenuta la sfida nazionale.
Oltre alla competizione i ragazzi hanno partecipato anche ad attività formative e di studio, finalizzate a una migliore prestazione.
La cerimonia di premiazione, giovedì 28 giugno
La competizione continua con la European Cybersecurity Challenge
La sfida permetterà anche di selezionare i migliori giocatori che entreranno a far parte della squadra nazionale di Cyber-defender, che gareggerà in competizioni internazionali come la European Cybersecurity Challenge, in programma in Ottobre a Londra.