IN ATENEO

Teaching4Learning, l'innovazione in aula

“Abbiamo iniziato nel 2016 con un gruppo di docenti di Ingegneria che volevano confrontarsi con metodi innovativi nell’ambito della didattica da proporre ai loro studenti. Poi altri docenti e dipartimenti si sono uniti a questa richiesta di formazione”. Il progetto Teaching4Learning, coordinato dalla professoressa Daniela Mapelli, prorettrice alla didattica, nasce tre anni fa per contribuire al miglioramento e alla innovazione della didattica dell’Università di Padova, individuando nuove ed efficaci strategie per coinvolgere gli studenti.

Monica Fedeli e Carlo Mariconda, intervistati dal Bo Live

Il percorso formativo punta a creare delle communities (faculty learning community) per promuovere innovazione didattica e tecnologica tra i docenti, de-privatizzando gli insegnamenti e “aprendo le porte delle nostre aule per condividere metodi e buone pratiche di insegnamento, anche attraverso l'osservazione e il confronto tra pari in aula per fornire e ricevere feedback costruttivi”, spiega a Monica Fedeli, docente e advisor for innovative teaching and e-learning dell’ateneo padovano insieme a Carlo Mariconda del dipartimento di Matematica, che aggiunge: “Le tecnologie sono importanti come ausilio per una didattica migliore: introdurre in aula un software nuovo induce il docente a riflettere sulla propria didattica e a migliorarla, e questo lo vediamo grazie alle valutazioni degli studenti”.

Il progetto sta crescendo e offre attività e cicli workshop su didattica innovativa e nuove tecnologie (alla conclusione di un percorso di almeno 5 workshop viene erogato un digital badge che certifica ufficialmente le competenze acquisite). Conclude Fedeli: "Ad oggi abbiamo formato circa 400 docenti sui temi dell'active learning. Abbiamo inoltre attivato un corso di formazione della durata di 40 ore rivolto a una figura chiave del nostro ateneo, che promuove cambiamento all'interno dei dipartimenti, quella che abbiamo chiamato change agent".